17.5 C
Cosenza
sabato, Settembre 21, 2024
spot_img

Cosenza. È iniziato Pol Meeting con l’assegnazione del Premio Pol

COSENZA – È iniziata a Cosenza la IX edizione di Pol Meeting, evento nazionale dedicato alla formazione per gli organi di Polizia Locale. Nato da un’idea del Gruppo laBconsulenze, il meeting si avvale della partecipazione delle più autorevoli figure della Polizia Locale nazionale. Quest’anno il titolo è “Il nuovo volto della Polizia Locale italiana”.
Ad aprire il meeting mercoledì 26 ottobre è stata la cerimonia di consegna del Premio Pol, che viene assegnato ogni anno a personalità del mondo della Polizia Locale e dell’imprenditoria.
Il Premio Pol22 è stato assegnato a Biagio Chiariello, Comandante della Polizia Locale di Arzano,
“per la coraggiosa azione di contrasto all’illegalità in un contesto territoriale difficile, caratterizzato dall’opprimente presenza della camorra”, al Comando di Polizia Locale di Bari, rappresentato dal Commissario superiore Pierfranco Pistone, “per la brillante operazione che tra il 20 ottobre 2020 e il 16 dicembre 2021 ha permesso di dare una risposta forte al clima di allarme sociale che si era diffuso in città dopo un gravissimo episodio di omicidio stradale”. Premio Pol22 anche al Comandante di Polizia Locale di Verona Luigi Altamura e al Comando di Polizia Locale di Aosta. Per la sezione Imprenditoria il premio è stato assegnato a Giancarlo Greco “per la sensibilità mostrata da iGreco Ospedali Riuniti e la disponibilità più volte concretamente assicurata durante la pandemia al Sistema Sanitario Nazionale, in particolare all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza”. Toccante il ricordo dei comandanti Francesco Delvino e Nicola Cicolecchia. Delvino, di recente scomparso, è stato direttore della rivista PolMagazine sin dal primo numero e figura centrale nell’organizzazione di Pol Meeting. Cicolecchia è stato uno zelante servitore dello Stato che, con passione, ha svolto il proprio dovere al servizio della comunità. A introdurre la cerimonia di apertura i saluti della Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro e dell’assessore regionale Gianluca Gallo.
I lavori di Pol Meeting, che continueranno fino al 28 ottobre nel Palazzo della Provincia di Cosenza, sono stati aperti mercoledì sera dalla tavola rotonda sul tema “La Polizia Locale calabrese si confronta: quale futuro possibile”, moderata dal Comandante della Polizia Locale di Reggio Calabria Salvatore Zucco. Sono intervenuti Michele Bruzzese, Comandante della Polizia Locale di Vibo Valentia, Rosario Marano, Comandante della Polizia Provinciale di Cosenza, Roberta Iazzolino, Vice Comandante della Polizia Locale Cosenza, Aldo Rubino, Vice Comandante di Polizia Locale di Lamezia Terme e Nunzio Caridi, Comandante di Polizia Locale di Casignana.

Leggi Anche

Stay Connected

3,912FollowerSegui
22,000IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img

In Primo Piano